4 Weeks 4 Inclusion

Ricordo bene quando mia nonna mi preparava i biscotti: una festa di forme, colori e sapori diversi.

Nella varietà che lei stessa amava proporre, sorprendendomi sempre, io ritrovavo il piacere della sperimentazione, della scoperta. Gli impasti racchiusi nei diversi formati, esplodevano magnificamente la forza del gusto, unendo i sapori in una combinazione armonica indimenticabile. I biscotti della nonna rappresentano simbolicamente la mia idea di inclusione.

E sarà proprio il tema dell’inclusione sociale, umana ed emotiva a caratterizzare l’evento 4 WEEKS 4 INCLUSION.  Una vera e propria maratona dedicata al tema, che vede la partecipazione di 200 aziende, ben 7OO.OOO mila dipendenti, tutti unitamente coinvolti nella costruzione di 187 eventi digitali.

4 Weeks 4 Inclusion in rete dal 22 ottobre e per le successive quattro settimane, è certamente un evento aziendale, ma soprattutto un’occasione irrinunciabile per “accogliere la diversità”.
Una narrazione digitale volta a raccontare un tema che non esclude nessuno perché riguarda tutti, ma soprattutto difende l’unicità di ciascuno.
In un Sistema socio economico profondamente ancorato ai criteri dell’omologazione di modelli, usi, costumi e soprattutto consumi, è incoraggiante che siano proprio i grandi brand a “celebrare” la diversità.

L’unicità si oppone all’omologazione. L’unicità è una diversità che difesa.

Per difendere ma soprattutto per “comprendere” la diversità, saranno presto in rete, 187 occasioni per raccontare l’inclusione, mediante quelle testimonianze e quei processi sostenibili volti ad inglobare la diversità, leggendola come una risorsa. Abbattere barriere non soltanto architettoniche, ma soprattutto sociali.

Arginare gli stereotipi,  Superare i cliché, Perché la perfezione è la somma delle nostre differenze.

Le nostre differenze, colori sfumati difficilmente replicabili, E ciò che non è replicabile è qualcosa di infinitamente prezioso.

IL Gruppo Magistra, da oltre vent’anni a lavoro per i giovani, condivide fortemente i valori espressi in 4 Weeks for Inclusion.

La nostra proposta editoriale, centrata sulla sostenibilità, tiene costantemente sottotraccia il tema dell’inclusione, profondamente interconnesso con le diverse dimensioni di un benessere che possa definirsi equo e sostenibile, in una logica intra ed inter generazione. Ampliare la nostra tavolozza con colori unici, è un obiettivo.
Ma soprattutto una promessa. Un impegno di futuro per le giovani generazioni di oggi e domani.
Se vuoi partecipare alla maratona per l’inclusione, collegati al sito 4W4I per poter visionare il calendario con tutti gli eventi programmati e scegliere ciò che ti interessa di più.

Il primo evento “Aziende in Rete”, che vede la partecipazione di Avio Aero, Barilla, Snam e Tim, è previsto per Venerdì 22 ottobre alle 9,30.