I lavori del futuro: il commercio digitale.

Nella nostra epoca il mondo reale ed il mondo virtuale sono profondamente interconnessi.

Ciò vale indistintamente per tutti gli ambiti, spesso anche in maniera indipendente dalla nostra volontà.

In molti casi, la rete e tutto l’approccio on-line entra a far parte in forma automatica delle nostre abitudini.

È il caso dell’e-commerce.

Il periodo del lockdown globale ha sancito definitivamente l’importanza e l’efficacia del commercio in rete, trascinando gli ultimi scettici verso l’utilizzo dei media digitali.

Consumatori e produttori di beni e servizi sono parte integrante di una nuova cultura degli acquisti, sempre più consolidata.

Per il terzo numero del nostro blog “Futuri Talenti”, abbiamo pensato di proporvi una serie di professioni che caratterizzano il commercio digitale.

Vediamo insieme quali sono:

AMAZON SPECIALIST

Chi è l’Amazon Specialist?

Stiamo parlando di un professionista dinamico, il cui compito è quello di gestire ed ampliare il portfolio prodotti dei clienti, ottimizzando l’esperienza d’acquisto per il target di riferimento.

Tra le funzioni principali di un Amazon Specialist ci sono:

a) Determinare a quali eventi di Amazon i prodotti possono partecipare

b) Analizzare la dashboard di Amazon e fornire rapporti e previsioni di vendita

d) Gestire i casi di violazioni del brand

e) Gestire direttamente il rapporto con i clienti per quanto concerne le tue attività

E-COMMERCE SPECIALIST

Questo professionista è uno specialista del commercio online.

Parliamo di una figura strategica, centrale per aggiornare i sistemi di vendita.

E-Commerce Specialist è una figura professionale di spicco del mondo digitale, le cui competenze sono sempre più richieste dal mercato del lavoro.

Come si articola il suo lavoro?

L’E-Commerce Specialist è un creativo.

Studia, Progetta e realizza delle soluzioni innovative di vendita online di prodotti o servizi all’interno di aziende clienti, sia B2B che B2C.

Questo professionista è in grado di strutturare un processo di e-commerce “su misura”, ovvero in base alle dimensioni dell’azienda e al volume di fatturato che vuole ottenere quest’ultima.

Conoscitore profondo dei processi di e-commerce, questo specialist deve avere  competenze specifiche nell’ambito del marketing, producendo contenuti altamente attrattivi ed efficaci.

CATEGORY MANAGER

La soddisfazione del cliente è sempre importante.

È decisiva per il successo dei processi di vendita.

In questo senso, la grande distribuzione non fa eccezione.

Se prima la sfida era acquistare nel modo più conveniente possibile, oggi la parola chiave è soddisfare il cliente-consumatore.

Questa è la sfida del Category Manager: un esperto di marketing che si occupa di una certa categoria di prodotti dal loro acquisto alla vendita, avendo come principale obiettivo quello di massimizzare le vendite della categoria.

Cosa fa il Category Manager?

Il Category Manager struttura l’intero processo di vendita, stabilendo il modo migliore per esporre i prodotti; qual è il prezzo più conveniente, quali promozioni prendere in considerazione e quali sono i risultati di vendita ottenuti.

La grande pervasività del digitale nel settore commerciale ha determinato l’ascesa di una serie di figure professionali, tra cui il Category Manager.

COMMUNITY MANAGER

Il community manager cura tutti i processi d’interazione all’interno della community, operando affinché attorno al brand vi sia sempre una discussione positiva.

Cosa fa il community manager?

Sul piano operativo, il community manager si occupa di gestire la relazione con il cliente sulle varie piattaforme online, monitorando e moderando costantemente i commenti tanto sui canali ufficiali, quanto su “canali terzi”

Questo professionista gestisce i commenti e le interazioni del pubblico.

CARRELLISTA DIGITALE

La “potenza” con la quale le nuove tecnologie digitali hanno invaso il commercio ci fa pensare che presto, prima di quanto immaginiamo, i normali processi di carico e scarico merci verranno interamente soppiantati dalle attività digitali.

Laddove i processi “manuali” verranno sostituiti con le medesime attività fatte da remoto o altri.

Il carrellista digitale è una figura professionale in divenire.

Ne sentiremo sicuramente parlare.